SperimentaSL un’esperienza unica…

Published on

in

Tutte le cose hanno un inizio, un  ἀκμή e una fine.

Anche SperimentaSL, è giunta alla fine del suo ciclo (almeno per ora). Ricordo ancora quando, circa un anno fa, avevo accolto con profonda emozione la notizia che SperimentaSL stava prendendo casa a Solaris, avevo infatti deciso di abbandonare SL, e questa notizia da sola mi aveva convinto che c’era un’altra possibilità di espressione, di uso “produttivo” del nostro tempo libero “virtuale” per imparare cose nuove e soprattutto per coltivare amicizie serie e interessanti.

Col tempo ho apprezzato il carattere “leggero” dell’organizzazione delle lezioni e degli incontri, dei dibattiti sia su SecondLife che sul gruppo Facebook, dell’infinita pazienza e disponibilità (ma anche di competenza), di Sarabell e delle persone che di volta in volta si sono spese per aiutare nell’organizzazione e nella gestione delle domande e nell’aiutare le persone a risolvere i loro problemi. Non faccio i nomi delle persone perchè nella mia profonda dislessia me ne dimenticherei sicuramente qualcuno/a, ma confermo che è stata una esperienza trascinante e utile a tutti, in un’ottica non di insegnanti/allievi, ma di persone che si aiutano vicendevolmente per evolversi e fare cose interessanti e gradevoli insieme.

Sperimenta è stata (anche prima che ci incrociassimo … a partire dal 2011) sicuramente un esperimento riuscito in cui è stato possibile tentare di utilizzare il mondo virtuale come catalizzatore per far sì che le persone potessero capire ed amplificare le proprie potenzialità.

E abbastanza spesso è anche stato un luogo di incontro, di confronto e di stimolo reciproco, senza tensioni ed inutili ipocrisie.

Ma gestire una esperienza del genere richiede un’enorme quantità di energia, che è stata spesa soprattutto da Sarabell che ha sempre svolto il suo ruolo di catalizzatrice (ma anche in prima persona), consentendo alle varie persone di esprimersi e di comunicare le loro energie e potenzialità. Si sa che i catalizzatori (https://it.wikipedia.org/wiki/Catalizzatore) non si consumano al termine del proprio “servizio” e in effetti lei è rimasta sempre fresca, pronta per aiutare tutti prima durante e dopo… Però è opportuno “cambiare per non morire”

https://www.youtube.com/watch?v=8WYTtZVo0UY

Da uno dei commenti del video: NoN Sempre Cambiare Equivale a Migliorare, Ma per Migliorare Bisogna Cambiare

Un saluto a tutti e non vedo l’ora di rivederci sotto altre spoglie in SecondLife, o in altri mondi virtuali a scelta…. Ma non temete di noi non vi libererete 🙂

Salahzar Stenvaag

2 responses to “SperimentaSL un’esperienza unica…”

  1. pippimoonites Avatar
    pippimoonites

    grassie prof, grassie di tutto. ♥

  2. Gianni Avatar
    Gianni

    E’ meraviglioso che esistano persone così

Leave a comment


Benvenuto su Salahzar.com

Qui trovi analisi critiche sull’intelligenza artificiale e le sue implicazioni sociali, scritte da chi viene da una impostazione umanistica e ha passato vent’anni a costruire mondi virtuali prima che diventassero “metaverso”.

Niente hype da Silicon Valley o entusiasmi acritici: sul tavolo ci sono le contraddizioni dell’innovazione tecnologica, i suoi miti fondativi, le narrazioni che usiamo per darle senso. Dai diari ucronici (storie alternative come strumento per capire i nostri bias cognitivi) alle newsletter settimanali sugli sviluppi dell’AI che richiedono aggiornamenti continui perché i trimestri sono già preistoria.

Se cerchi guide su come “fare soldi con ChatGPT” o liste di prompt miracolosi, sei nel posto sbagliato. Se invece ti interessa capire cosa sta succedendo davvero – tra hype, opportunità concrete e derive distopiche – sei nel posto giusto.

Umanesimo digitale senza retorica, analisi senza paternalismi, ironia senza cinismo.


Join the Club

Stay updated with our latest tips and other news by joining our newsletter.