
Parole o Immagini?
Nei mondi virtuali, a partire dal web stesso che è a sua volta uno specifico “Luogo” irreale dotato di innumerevoli “porte” di transazione fra un posto e l’altro (i link http://it.wikipedia.org/wiki/Collegamento_ipertestuale), si è trovato spesso a dover conciliare due concetti apparentemente opposti fra di loro: rappresentare la testualità (rappresentata da un testo eventualmente abbellito con qualche piccolo effetto oppure rappresentare l’immagine e il conseguente impatto visivo inconscio legato alle immagini e ai simboli (spesso molto più pregnanti di mille parole, come dice il proverbio).
Sebbene sappiamo tutti che la vera soluzione al problema sia semplicemente quella di fare coesistere parole ed immagini come fanno ora i blog, i giornali, facebook, pinterest etc, tuttavia vediamo che i mondi virtuali tecnicamente paiono preferire la suggestione visuale. Quando non lo fanno interpretano il testo come “altro” accessibile solo attraverso schermi web che però non sono accessibili a tutti gli utenti (cfr. la ormai assodata debacle dei viewer 2/3 di SL).
In SecondLife l’aspetto testuale è minimale ed è interpretato solo dai cosiddetti testi fluttuanti (llSetText) che però hanno il difetto di creare una sorta di inquinamento visivo e sono percepiti negativamente specie quando sono troppo densi e raccolti insieme. Per avere una informazione testuale si scaricano delle texture (costo 10 L$ ognuna) oppure si forniscono delle notecard esplicative che però hanno una espressività paragonabile a quella degli editor di testo di 20 anni fa, prima dell’avvento di Word e delle finestre grafiche.


Altri mondi virtuali assomigliano a SL nel tentativo di spostare tutta la percezione testuale negli aspetti tecnici del viewer (HUD o funzionalità del browser) come ad esempio World Of Warcraft che usa una textualità del manoscritto medievale che a noi ipovedenti ci crea non poche difficoltà (leggere pergamente vergate marrone scuro su marrone sporco non è il massimo della lettura).

Minecraft usa invece degli appositi cartelli testuali che consentono di visualizzare 4 righe brevi di testo ma che sono usate spesso in maniera efficacissima.

In SecondLife questo problema è stato “risolto” fin dall’aprile del 2004 da Xylor Baysklef ecco il testo leggendario: http://forums-archive.secondlife.com/54/9c/12156/1.html che inizia così:
04-06-2004 22:31Stanchi di usare llSetText? Volete mostrare il testo direttamente sui prim, ma non volete sprecare un prim per ogni carattere? Se è così provate questo script 🙂Informazioni generali:Questo script visualizza 6 caratteri su un prim. Può mostrare qualunque carattere stampabile in SL, e in aggiunta altri 15 caratteri estesi. I prim possono essere concatenati assieme e agire come ‘celle’ consentendo di creare dei sistemi di visualizzazione anche molto grossi (come nel sistema gratuito XyText Notecard Reader).


- https://wiki.secondlife.com/wiki/XyText_1.5
- https://wiki.secondlife.com/wiki/XyText-UTF8 (il mio contributo)
- https://wiki.secondlife.com/wiki/XyText-UTF8_aGimp_Texture_Creation (come creare font con gimp)
- https://wiki.secondlife.com/wiki/SSText (la mia ultima incarnazione a basso lag e usando pochissimi prim mesh)
- https://marketplace.secondlife.com/p/FREE-8-faced-mesh-prim-xytext-v2-16-characters-per-half-a-prim/3312172 (hanno avuto la mia stessa idea, questa è una implementazione con 16 caratteri per mezzo prim che riduce ulteriormente, ma conserva un pochino di lag come la versione 10char/prim).
Esistono anche delle implementazioni eretiche di XyText come ad esempio
- http://wiki.secondlife.com/wiki/PfText (una implementazione semplificata, ma molto meno supportata per quello che so e c’è meno documentazione su come farsi il proprio font)
- http://rumplers.blogspot.it/2009/03/screamtxt-alternative-to-xytext-for_07.html (pare simile a pftext)
- http://digigrids.free.fr/wiki/index.php?title=NumRs (solo per numeri, ma usa 3 numeri per prim quindi non ci sono in realtà scusanti per non usare direttamente xytext)
Una nota sui font
I font usati dallo script per gimp devono essere fondamentalmente monospaced quindi NON proporzionali come il testo che state leggendo. Gimp su Windows (ma credo anche sugli altri sistemi) utilizza i font direttamente dalla cartella dei font di sistema, quindi è sufficiente installare un font in formato ttf o otf e automaticamente gimp lo utilizza. Fra i siti che possono produrre questi font ecco alcuni esempi:
- http://www.myfonts.com/search/mono/fonts/ a pagamento, ma alcuni font sono gratuiti specie se per uso personale
- http://blogs.adobe.com/typblography/2012/08/source-sans-pro.html Adobe opensource fonts fra cui anche un font monospaced che però non è ancora arrivato 😦 Ma qui http://blogs.adobe.com/typblography/2012/08/source-sans-pro-revised-and-hosted-on-github.html dicono che ci stanno lavorando e sembra che il 7 Dicembre 2012 sia stato rilasciato: http://sourceforge.net/projects/sourcecodepro.adobe/files/SourceCodePro_FontsOnly-1.013.zip/download
- http://www.urbanfonts.com/fonts/monospaced-fonts.htm alcuni font interessanti
- http://hivelogic.com/articles/top-10-programming-fonts/ oppure http://www.lowing.org/fonts/ i font “classici” che dovreste trovarvi già installati sul vostro sistema
- http://www.fontex.org/monospaced-fonts.html alcuni font intriganti
- http://www.fontsquirrel.com/fonts/list/style/Monospaced
Come fate a produrre dei font? Avendo installato Gimp 2.8, installate il font sul vostro sistema, poi create un file XXXXX.py che mettete nella cartella .gimp/.gimp/plug-ins lanciate gimp e vi dovreste trovare sotto il menu Filter una opzione di nome XyText1CharE

la cliccate e vi chiede il seguente


- https://sites.google.com/site/salahzar-2nd-life/image–texture-blog/gimp-xyzzy-python-fu-for-2-char-face
- https://sites.google.com/site/salahzar-2nd-life/image–texture-blog/esperantoversionhowtogeneratespecialesperantochars
- https://sites.google.com/site/salahzar-2nd-life/image–texture-blog/gimp—xyzzy-using-python-fu
- https://sites.google.com/site/salahzar-2nd-life/image–texture-blog/script-fu-for-generating-fonts-with-gimp
- http://wiki.secondlife.com/wiki/XyzzyText-UTF8 (include una versione vbscript per photoshop)
- https://marketplace.secondlife.com/p/XYTEXT-classes-held-by-Salahzar-in-2008-2010/4278306 con varie classi di lezioni fatte su xytext negli anni passati.
Leave a comment