Alcuni video tutorial in italiano per usare rokuro (pro)

Published on

in

MI è stato chiesto di divulgare tecniche di modellazione basate su Rokuro che è un software che consente la costruzione di sculpted prim usando una metodologia molto più semplice rispetto a Blender.

Rokuro lo potete trovare in versione gratuita qui: http://kanae.net/secondlife/rokuro.html, mentre la versione professionale la potete scaricare qui: http://kanae.net/secondlife/rokuro.html Per comprare la licenza d’uso di questi prodotti dovete andare in SL nella terra del creatore http://maps.secondlife.com/secondlife/Phasic%20Foo/33/40/23 (Rokuro Pro costa 3500 L$),

La versione gratuita di Rokuro consente comunque di fare quasi tutto quello che fa RokuroPro incluso l’export dell’oggetto in formato mesh (COLLADA, .dae), con la differenza fondamentale che nella versione base non è possibile vedere il preview dell’oggetto. Ricordo che Rokuro non può fare la texturizzazione (c’è somato o altre varianti vendute in quel negozio per quello), e che in generale la qualità prodotta non è ottimale (in alcuni miei esperimenti ho avuto bisogno di fare uno smoothing dei vertici con blender per avere una qualità accettabile).

Per coloro interessati, ecco un video in italiano prodotto da Tonyno Vella http://tonynovella.blogspot.com/ che è un ottimo insegnante di building ed altro che trovate facilmente in SecondLife.

 

E qui i video fatti dal creatore originale del prodotto senza audio da seguire con molta attenzione.

Leave a comment


Benvenuto su Salahzar.com

Qui trovi analisi critiche sull’intelligenza artificiale e le sue implicazioni sociali, scritte da chi viene da una impostazione umanistica e ha passato vent’anni a costruire mondi virtuali prima che diventassero “metaverso”.

Niente hype da Silicon Valley o entusiasmi acritici: sul tavolo ci sono le contraddizioni dell’innovazione tecnologica, i suoi miti fondativi, le narrazioni che usiamo per darle senso. Dai diari ucronici (storie alternative come strumento per capire i nostri bias cognitivi) alle newsletter settimanali sugli sviluppi dell’AI che richiedono aggiornamenti continui perché i trimestri sono già preistoria.

Se cerchi guide su come “fare soldi con ChatGPT” o liste di prompt miracolosi, sei nel posto sbagliato. Se invece ti interessa capire cosa sta succedendo davvero – tra hype, opportunità concrete e derive distopiche – sei nel posto giusto.

Umanesimo digitale senza retorica, analisi senza paternalismi, ironia senza cinismo.


Join the Club

Stay updated with our latest tips and other news by joining our newsletter.