Sempre più nel XXI secolo il semplice possesso di uno strumento non significa saperlo usare. Il “poter fare” senza il “come fare” può rendere totalmente inutile l’avere strumenti di infinite possibilità. Persino quando lo strumento è accompagnato da un ricco manuale d’uso e da infinite risorse esplicative sul web, si nota che solo una percentuale infinitesima degli utenti della rete possono riuscire ad imparare ad usarlo in modo significativo.
Parliamo ad esempio di Blender http://www.blender.org/, prodotto di incredibile potenza, gratuito e opensource con cui sono stati fatti filmati incredibili http://www.sintel.org/wp-content/content/download.html:
Da qui la necessità di una educazione, un momento di incontro e di stimolo, una comunità di persone che imparano insieme e che si scambiano consigli su come risolvere i vari problemi.
Certo progettare in 3D con Blender richiede moolta dedizione, coraggio e non aspettatevi certo di poter produrre qualcosa anche di lontanamente simile al video presentato. Tuttavia con un pochino di esercizio si possono fare delle ottime costruzioni che si tramutano in sculpted in secondlife. Ad esempio senza impazzire troppo l’altra settimana sono riuscito a fare una tovaglia mediante un sistema di “animazione” con fisica interno a blender semplicemente lasciando cadere un piano “tovaglia quadrata” su un cubo.

Bene allora direte voi da dove si parte per imparare questa benedetta cosa? Allora… Vi sconsiglio di scaricarvi direttamente Blender (a meno che non siate su Linux) perchè la versione che trovate sul sito non ha il supporto diretto per gli sculpted di SecondLife, quindi dovete
- andare in SL a questa slurl: http://slurl.com/secondlife/Jass/145/193/25
- Individuate il distributore “JASS 2 PUB” (versione gratuita a ZERO L$ ma potete anche lasciare una donazione se così ritenete)
- Il distributore vi crea un link di scaricamento personalizzato (valido per Windows e per MAC OSX). Chi ha linux può egualmente sfruttare Jass2 ma deve installarselo da solo (In pratica deve installarsi Blender 2.49b, Primstar 1.0 e alcuni script python a supporto ad esempio questo video http://www.mefeedia.com/watch/31488942 con alcuni accorgimenti per installare i python)
- Cliccate il link e scaricate il software
Tenete conto che ci sono altre versione di JASS-2 denominate rispettivamente PRO e MAGIC che vengono vendute ad un prezzo (mi pare 2000 L$) ma se state imparando non c’è alcuna necessità di usarli. E vi assicuro che se per caso diventate produttivi in Blender grazie a Machinimatrix i 2000 L$ glieli darete ben volentieri per tutto quello che si sono spesi a fornire gratuitamente materiale e tutorial).
Ora viene la parte più difficile: come facciamo ad imparare ad usare questo prodotto?
Allora il mio sincero consiglio è di partire da QUESTO video in italiano che è semplice ed efficace (fatto all’università la Sapienza da una società che fa filmati per il cinema):
Poi potreste seguire i video di Machinimatrix magari nella versione con i sottotitoli in italiano pubblicati da me (selezionate i sottotitoli in italiano e mettete magari in full screen in modo che i sottotitoli non disturbino il contenuto):
- Video 1: http://dotsub.com/view/0d389956-3ff8-4119-9f76-f0169752662d
- Video 2: http://dotsub.com/view/f75d08fc-7ee1-4ecf-9936-0f2143b35536
Infine vi consiglio di guardare
- annotazioni sul ning di imparafacile http://imparafacile.ning.com/group/blenderperilfashionenonsolo
- Il blender trail su alisl.org http://alisl.org/mediawiki/index.php/BlenderTrail
- Iscrivetevi al gruppo inworld “Blender per il Fashion” e “Ali – accademia delle land Italiane” per notizie sugli incontri corsi di Blender su Secondlife. Gli incontri su Blender gestiti da me avvengono tutti i venerdì alle 22 presso la comunità di Vulcano.
- Date un occhio alla pagina su facebook http://www.facebook.com/home.php?sk=group_108675575871454&ap=1
- La pagina sul blog di ali: http://alisl.org/ali/?p=307
Oltre al già citato interessantissimo sito di Gaia Clary (creatrice di Jass-2) http://blog.machinimatrix.org/
Sperando che questo articolo vi abbia solleticato a sperimentare un nuovo modo per creare contenuto 3D virtuale in modo agnostico (Blender può essere utilizzato per una moltitudine di mondi virtuali da BlueMars a SL OpenSim e ha delle ottime ricadute come conoscenza tecnologica ricercata in RL per la costruzione di sigle, film, animazioni, pubblicità).
Salahzar
Leave a comment